Nutrire le sopracciglia: consigli e rimedi

Ciglia mozzafiato e sopracciglia definite sono due elementi che contribuiscono a creare un look seducente. Come creare una splendida cornice per gli occhi? Scoprite i modi più efficaci per ottenere sopracciglia forti e piene.

Se Madre Natura non è stata generosa con voi e vi ha dato sopracciglia sottili, rade e tendenti a cadere… non preoccupatevi! Prendersi cura delle proprie sopracciglia con regolarità e costanza è il segreto di una buona riuscita! Scoprite come nutrire e rinforzare le sopracciglia per averle belle, forti e piene, senza ricorrere a trattamenti costosi.

Di cosa hanno bisogno le vostre sopracciglia?

Prima ancora di pensare a quali prodotti usare per nutrire e rigenerare le sopracciglia, è necessario capire che vanno curate nello stesso modo in cui trattate i vostri capelli, anche se  più piccole, più spesse e più dure. Di conseguenza, necessitano delle stesse sostanze di cui hanno bisogno le vostre ciocche per crescere forti. Queste sostanze sono:

  • minerali: zinco, silicio, selenio, ferro
  • vitamine: A, E, gruppo B (ad esempio biotina, acido folico)
  • acidi grassi insaturi

Cosa usare per nutrire le sopracciglia?

Le sostanze sopra citate si trovano in molti comuni prodotti di bellezza, come il siero per sopracciglia e gli oli naturali (ricino, argan, cocco). Inoltre, quando si ha più tempo a disposizione, è possibile realizzare delle maschere rinforzanti fatte in casa. Le vitamine e i minerali essenziali di cui le sopracciglia hanno bisogno per crescere sane si trovano negli infusi a base di ortica, tuorlo d’uovo, miele, olio d’oliva e unguento vitaminico. A voi la scelta!

I migliori prodotti per la cura delle sopracciglia

Se non avete molto tempo a disposizione, potete ricorrere a dei prodotti adatti per la cura delle sopracciglia. Le opzioni sono molteplici:

  • siero per sopracciglia che rigenera, rafforza e ispessisce
  • pomata per sopracciglia che contiene sostanze nutrienti extra
  • henné ma solo se naturale, estratto dalla lawsonia

Il siero è sicuramente il prodotto che offre i risultati migliori e più efficaci grazie ai suoi nutrienti essenziali che arrivano direttamente ai follicoli. Di conseguenza, le sopracciglia diventano più forti, si rigenerano e crescono più velocemente. Se usato con regolarità, il siero rende le sopracciglia più spesse e previene l’assottigliamento. Se volete delle sopracciglia più piene, si consiglia di applicare un siero avanzato.

Rimedi fai da te per sopracciglia mozzafiato

I metodi casalinghi per ottenere sopracciglia splendide sono, spesso, molto più efficaci degli stimolatori disponibili in commercio. Si può scegliere tra una vasta gamma di ingredienti che aiutano a nutrire, idratare e rigenerare i peli delle sopracciglia.

  1. Olio di ricino – Sostituto naturale e più conosciuto del siero professionale per sopracciglia, l’olio di ricino, se applicato con regolarità e assiduità, assicura sopracciglia rigenerate, rinforzate, più scure e lucenti, e ne migliora la crescita.
  2. Infuso di ortica – Noto per le sue proprietà nutrienti e stimolanti per la crescita dei peli, rafforza i peli e dona lucentezza. Inumidire un batuffolo di cotone con l’infuso di ortica fresco e strofinare le sopracciglia una volta al giorno.
  3. Vaselina – Il suo compito principale è quello di proteggere i peli dai danni e combattere la perdita incontrollata di umidità. Inoltre, la vaselina aumenta la lucentezza, intensifica il colore ma non migliora la struttura interna dei peli.
  4. Integratori alimentari – Un buon rimedio per rafforzare e abbellire le sopracciglia è fornito dagli integratori alimentari. Spesso, i cibi che consumiamo quotidianamente non sono sufficienti, quindi il nostro organismo necessita l’assunzione di vitamine extra contenenti biotina, acido folico, retinolo e vitamina E, e minerali come iodio, zinco, ferro e silicio.
  5. Maschere fai da te – Se avete del tempo a disposizione, potete realizzare una maschera rinforzante fatta in casa per le vostre sopracciglia. Mescolate un cucchiaio di olio d’oliva con un tuorlo d’uovo, un po’ di miele naturale e, in opzione, qualche goccia di vitamina E. Il miele migliora i livelli di umidità, l’uovo fornisce le proteine e l’olio d’oliva nutre e protegge.