Come prendersi cura delle sopracciglia?

I piccoli peli sopraccigliari non differiscono molto dai nostri capelli. Anche se la lunghezza è decisamente differente, le esigenze di entrambi sono esattamente le stesse. Per crescere e diventare spesse e scure, le sopracciglia richiedono l’apporto di sostanze nutritive. Se quelle alimentari non sono sufficienti, sarebbe opportuno ricorrere a un supporto aggiuntivo.

Molto spesso, si ricorre a dei metodi casalinghi per trattare le sopracciglia, tra cui l’applicazione di oli naturali, vaselina o mascara condizionanti. Purtroppo, nessuno dei metodi fai da te citati è in grado di offrire la stessa azione benefica di un siero specifico per sopracciglia. Scopriamo quale siero utilizzare!

Quale siero per sopracciglia è il migliore? Quale di questi le rigenera e ne migliora lo stato? Quale riceve il maggior numero di recensioni positive?

Come modellare le sopracciglia?

Dare la giusta forma alle sopracciglia può migliorare il proprio aspetto, donando espressività al proprio viso, bilanciando i lineamenti e creando una cornice per gli occhi. Prima però, è necessario nutrirle e ispessirle, in modo da poter dare la forma perfetta. Alla fine di questo procedimento, è possibile applicare il trucco.

I metodi più comuni per modellare le sopracciglia sono: l’utilizzo della pinzetta, della cera, del filo orientale o di specifici epilatori elettrici. Quale metodo è il più efficace?

  • Uso della pinzetta
    Depilare le sopracciglia con la pinzetta è la tecnica più comune ma, a volte, la più dolorosa. Il primo consiglio è quello di acquistare una pinzetta di qualità, una buona pinzetta non spezzerà il pelo, non pizzicherà la pelle e permetterà di ottenere un ottimo risultato. Ricordiamo che il pelo va strappato con delicatezza, per evitare arrossamenti e peli incarniti e non va mai tolto contropelo, perché si rischia di spezzarlo.
  • Uso del filo arabo
    Questa tecnica, originaria dei paesi arabi, sta diventando sempre più popolare in tutto il mondo. Ideale per le persone la cui pelle è soggetta a irritazioni, poiché non provoca alcuna reazione allergica. In cosa consiste questa tecnica di epilazione? Lo strumento utilizzato è un semplice filo in cotone che, con dei movimenti manuali lenti, viene incrociato, cattura i peli e li rimuove. È possibile imparare questa tecnica attraverso dei tutorial dimostrativi, presenti sul web.
  • Uso della ceretta
    La depilazione con ceretta calda o fredda è un trattamento solitamente eseguito nei centri estetici. Il suo enorme vantaggio è che questa sostanza è in grado di tirare anche i peli più sottili e più piccoli. Grazie alla ceretta l’effetto ottenuto è davvero naturale ma, ahimè, a volte per ottenerlo bisogna un pò soffrire!
  • Uso di metodi meno comuni
    Esistono altri metodi meno conosciuti per depilare le sopracciglia. Ad esempio, si può utilizzare un metodo naturale come la pasta di zucchero, perfetta per rimuovere peli superflui, o epilatori elletrici, precisi e veloci.

La scelta del metodo più appropriato dipende dalle nostre esigenze, dalle nostre abilità e dal nostro portafoglio! 😀

Come truccare le sopracciglia?

L’ultimo step per ottenere sopracciglia perfette è accentuarle con l’uso di cosmetici adatti. L’uso di un buon siero rende i peli più spessi e più scuri, rispetto all’uso di una classica matita.

Se non amate il colore delle vostre sopracciglia, avete due opzioni:

  1. Utilizzare dei cosmetici come matite, ombre e tinte. Alcuni di questi sono più facili da usare, mentre altri richiedono più esperienza. Inoltre, alcuni hanno una maggiore durata, mentre altri possono avere un effetto più naturale, ma si sbiadiscono più velocemente.
  2. Richiere l’aiuto di un’estetista specializzata nell’applicazione del trucco permanente, simile ad un tatuaggio, il cui effetto dura negli anni.