Trucco sopracciglia perfetto in semplici step
Dopo aver applicato i prodotti adatti per un corretto condizionamento, le sopracciglia hanno la necessità di essere definite. Un trucco bello e curato diventa la ciliegina sulla torta. Scopriamo come realizzarlo!
Dopo aver prestato un’attenzione particolare alla cura delle nostre sopracciglia, è arrivato il momento di dare loro una maggiore definizione attraverso un trucco ideale per renderle perfettamente sagomate, lucide, vitali e con la tonalità che si abbina al colore dei capelli e al tono della pelle.
Come realizzare un trucco perfetto per sopracciglia mozzafiato? Scopriamo come ottenere dei risultati sorprendenti!
Prima di iniziare…
Avere delle belle sopracciglia significa avere, innanzitutto, sopracciglia sane, ragion per cui, prima di truccarle, è necessario prendersene cura. Per fortuna, esistono dei metodi adatti per farlo.
- Usare sistematicamente un buon siero.
- Rimuovere il trucco con olio di ricino naturale.
- Pettinare le sopracciglia ogni giorno e massaggiarle delicatamente con la punta delle dita.
Prodotti essenziali per un buon trucco sopracciglia
La qualità dei cosmetici gioca un ruolo fondamentale per la definizione delle sopracciglia. La scelta di un buon siero, ad esempio, dipende dalla composizione dei suoi ingredienti. Le sopracciglia possono subire danni se esposte a sostanze nocive, quindi le matite, le pomate e gli ombretti usati per il trucco dovrebbero essere il più naturali possibile. Anche i cosmetici minerali sono degli ottimi prodotti da scegliere.
Un trucco sopracciglia non potrebbe essere applicato con efficacia senza gli accessori giusti. Un pettine (o un semplice scovolino pulito da mascara), un pennello angolato e un cucchiaino per miscelare sono gli strumenti fondamentali per un trucco perfetto.
TRUCCO SOPRACCIGLIA STEP BY STEP
Quando finalmente avete riunito cosmetici e accessori, potete passare allo step successivo. Come realizzare in modo corretto un trucco sopracciglia?
1. Definire la forma ideale delle sopracciglia
Incominciate col mappare l’inizio, l’arco e la fine delle sopracciglia. Tracciate tre linee rette che si estendono dalla narice e proseguire:
- lungo il naso
- attraverso il centro dell’iride
- attraverso l’angolo esterno dell’occhio
Questi tre punti determinano l’inizio del sopracciglio, il suo punto più alto (l’arco) e la fine. Non appena avrete finito la corretta mappatura, la simmetria del vostro viso rimarrà invariata.
2. Delineare le sopracciglia
Assicuratevi che la cresta sopraccigliare sia inarcata correttamente, non deve essere né troppo sottile né troppo spessa. È necessario rispettare l’ampiezza naturale e lasciare la forma naturale per poi migliorarla col trucco e renderla perfetta. Ricordate: più sono morbidi i lineamenti del viso, più le sopracciglia possono essere arquate.
3. Aggiungere i peli mancanti
Come camuffare e riempire le zone vuote in cui mancano i peli?. Per farlo nel modo giusto, è necessario un pennello sottile che vi consentirà di disegnare delle linee corte e strette e farle sembrare dei piccoli peli. Dovete disegnarli uno accanto all’altro e mantenere la direzione della crescita naturale dei peli.
4. Riempire le sopracciglia
Dopo aver mimetizzato le aree calve/sparse, si può seguire con l’applicazione di un ombretto. In modo lento e delicato, riempite gradualmente il contorno che avete disegnato in precedenza. Se volete ottenere un effetto naturale, provate con una tonalità più scura alla base delle sopracciglia e una più chiara nella parte superiore per creare un effetto ombre. Una tecnica, questa, che vi darà dei risultati sorprendenti.
5. Sfumare la linea superiore
Per ottenere dei risultati migliori, si consiglia di sfumare la parte superiore delle sopracciglia utilizzando un’apposita spugnetta o un pennello speciale.
6. Pettinare le sopracciglia
Pettinare le sopracciglia conferisce loro un aspetto pulito e ordinato. Far passare un pettine attraverso i peli delle sopracciglia permette di distribuire uniformemente il colore cosmetico lungo i peli. Da notare come, ad ogni passata di pettine, l’effetto migliora di volta in volta.
7. Definire la base delle sopracciglia
Una cosa che spesso dimentichiamo di fare è applicare una matita nude o un ombretto chiaro proprio alla base delle sopracciglia per far risaltare la loro forma.